Tweet This

I popoli contro gli Scudi

Dopo le impronte ai Rom viene la volta di quelle ai magistrati e ai giornalisti. Così, tanto per risalire a chi abbia maneggiato intercettazioni di vario tipo. E lo si farà anche con i napoletani, così, tanto per controllare chi butta la spazzatura fuori dai cassonetti.
Il tutto, naturalmente, per cercare di sviare l’attenzione già bassissima degli italiani sullo scontro alla Camera in merito alla Giustizia.
Il bello di tutta la storia è che mentre Lega e An sono allineati e coperti col Cavaliere, a far tornare alla ribalta la cosa non è tanto l’opposizione per l’opposizione in sé, quanto la spaccatura all’interno della stessa. Naturalmente, da quando Berlusconi si è rimesso a fare il Berlusconi, ritornano in piazza i girotondi d’antan, i Pancho Pardi, gli Eco e i Moretti. Oltre che Di Pietro si è rimesso a fare il Di Pietro.
Ma la vera rivoluzione, così come era stata annunciata da qualcuno, sarà quella delle piaghe naturali. Per la minaccia cavallette prevista sulle Olimpiadi di Pechino imminenti, in Italia si prevede quella dei Grilli del comico genovese. Ma mentre in Cina si combatte con pesticidi e vaporizzatori, in Italia passeremo probabilmente direttamente al fosforo bianco o ad altre diavolerie che i nostri militari hanno imparato a usare molto bene nel recente passato, visto che in Afghanistan, per esempio, è già da prima che i nostri combattevano anche se Prodi non ce lo ha mai raccontato.
Almeno adesso La Russa potrà avere ragione di causa di indossare la mimetica e di dislocare l’esercito da Piazza Navona alla Gita a Roma di Beppe Grillo. A Napoli, infatti, si sono fatte le prove generali.
Non basterà lo scudo spaziale voluto dagli Usa nei cieli d’Europa, né quello alle alte cariche dello Stato italiano voluto da Berlusconi e autorizzato da Napolitano.
Basterà agli italiani, invece, un misero scudo per la piscia che ci tirano addosso dicendoci che è pioggia. Qui non si inganna nessuno. I quaranta gradi - di rabbia oltre che di sole - li avvertono già tutti.

(Pubbl. su Veleno Settimanale del 05/07/08)

Iscriviti alla mia mailing list personale. (No spam, No Ads. Promesso)

* campi richiesti