Tweet This

La nuova Costituzione

Dunque, il fatto che si debbano dare più poteri al Presidente del Consiglio è una cosa sacrosanta. La Costituzione precedente è figlia del terrore post-fascismo e, per impedire troppi poteri nelle mani di una singola persona, la si scrisse controbilanciando ogni cosa. In pratica, rendendo impossibile andare realmente avanti. E la dismostrazione di questo è evidente nella storia della Prima Repubblica ove gli unici spostamenti rilevanti sono stati fatti all'interno stesso del Parlamento e del Senato (intesi, di fatto, a uso e consumo esclusivo degli stessi). Dunque, dare maggiori poteri per poter intervenire sul serio sulle questioni interne e internazionali della guida del Paese è una cosa giusta. Soprattuto nel caso odierno in cui (in teoria) il Premier viene eletto democraticamente. In altre parole: viene democraticamente eletta una persona per guidare il Paese e gli si devono dare gli strumenti idonei per poterlo fare.
Il fatto in sè, quindi, è cosa buona.
Il punto è invece che il potere e la capacità di esercitarlo, verrebbero dati (se venisse approvata questa Costituzione dopo il referendum che non è poi così lontano) in mano ai Premier che ci ritroviamo...
I Premier attuali, in altri tempi, avrebbero pulito i cessi...
E, dulcis in fundo, i Premier eletti, in questo sistema elettorale, vengono insediati con un sistema molto al di là di una vera, sana e reale democrazia diretta, ma vengono imposti da una serie di regole e regolucce, imposizioni e lacci, e droghe elettorali, informative ecc. ecc.. che molto poco hanno a che fare con la democrazia e che invece si avvicinano molto alla balsamica melliflua subdola dittatura.
Dunque, delle due l'una: o si cambia il sistema politico e i personaggi che ne sono attori, e dunque si elegge una persona davvero in grado di governare, oppure è molto rischioso dare maggiori poteri a gente come Berlusconi o Prodi... che sono due facce della stessa medaglia liberal-capitalistica.
VLM

Iscriviti alla mia mailing list personale. (No spam, No Ads. Promesso)

* campi richiesti