Ciao

Questo è il mio sito personale

(ciò significa, in poche parole, che oltre agli articoli e ai libri e a tutto il resto, potresti trovarci anche cose che non c'entrano nulla. E che in fin dei conti sono il meglio)

Un anno immenso ci attende...

Venticinque trasmissioni già pronte e in palinsesto più altre nove in via di realizzazione e cinque in fase di studio: in totale 39 format differenti.
Sette ore di diretta
al giorno più altre cinque ore quotidiane di programmi preparati per il palinsesto settimanale: in totale 12 ore di nuove trasmissioni redazionali al giorno oltre alla programmazione musicale scelta dal responsabile artistico (che segue i consigli degli ascoltatori qui).
Ma soprattutto, circa trenta collaboratori che hanno sposato alla grande il progetto di una WebRadio veramente libera e diversa.
Questo ciò che abbiamo realizzato nei primi tre mesi di rodaggio di RadioAlzoZero.

Da lunedì 9 gennaio si riparte alla grande, dunque, con un palinsesto immenso e veramente completo.

Abbiamo diviso il clock della radio in due tipologie a orari ben distinti che si alternano, nel corso della giornata, per soddisfare una ampia gamma di esigenze.

Il risveglio è caldo come l’abbraccio di un Auditorium, mentre la colazione ve la offriamo al Roxi Bar.

La mattinata è dedicata all’informazione, ai dibattiti e alle trasmissioni di approfondimento analitico dei fatti che ci circondano come Governo Ombra, Stetoscopio, MbRadio, Election Day e La Versione di Mario.
Il pomeriggio, fino alle 17, è invece dedicato all’intrattenimento con Ikiwa e quindi, dopo un Cocktail, ritorneremo al mondo dei blog con Parola di Blogger e PenneDigitali, approdando infine alle notizie del giorno con AnteprimaTg e AltraInformazione.

La sera si cambia nuovamente registro, con le trasmissioni culturali, artistiche e musicali più “alte” di Raz come Ad Futurum, Poesie dall’Etere, Giù dal Palco e La Lira, realizzate in abbinamento audio-visivo grazie all’ausilio del blog.

In tarda serata, inoltre, è previsto ogni giorno un nuovo format musicale differente, mentre RadioNotte, nuovamente in diretta dalle ore 24, ci condurrà fino alla Voce della Luna…

Per non parlare dei settimanali di approfondimento come Noi nel Mezzo, già in onda,  e Il Punto G e Nuove Sintesi in dirittura d’arrivo, di Tra Moglie e Marito, degli Incipit, dei Cartoons, dei dischi di Vinile, dei Grandi Concerti e degli Speciali di Raz… oltre ad audio curiosi sparsi qua e là…

Tutto questo sempre senza perdere di vista i punti principali che ci eravamo posti all’inizio della nostra avventura e che non sono mai cambiati:

- una informazione completa – ovvero nella quale fosse compresa anche quella che invece è normalmente ignorata dai media tradizionali e collegati alle grandi realtà politiche ed economiche;

- trasmissioni culturali davvero tali - ovvero svincolate dalle esigenze di audience (leggi raccolta pubblicitaria) che spingono verso il basso qualsiasi tentativo comune in tal senso;

- il più totale coinvolgimento del popolo del web, dei blog e dei nuovi media - con i sistemi di interazione già presenti e quelli che stiamo realizzando - nella scelta consapevole di una emittente davvero alternativa.

Ovviamente, il tutto senza tralasciare la musica che, oltre alle trasmissioni specifiche come Pick Out, le Radici Profonde non Stonano, Il Pianeta degli Orsi, PausaSigaretta, Retrovisore, Julia Dream e Pop Team, si alternerà e ci accompagnerà tutto il giorno e tutte le notti - i dodici Notiziari quotidiani, la Rassegna Stampa, le Info su Cinema, Tv, Concerti ed Esposizioni d’Arte…

Insomma, un grazie infinito a tutti quanti – e sono molti – hanno contribuito alla realizzazione di tutto questo. E un grazie infinito a tutti quelli che ci hanno seguito e ci seguiranno.

Stay tuned,
Valerio Lo Monaco

PS A fine mese, ultima cosa (per ora), arriverà un regalo immenso a tutti voi…

Iscriviti alla mia mailing list personale. (Cioè: no spam, no Ads. Insomma un contatto diretto vero)

* indicates required

Ore 18: Mac a Parola di Blogger

Lezioni di Violoncello/2